Attività integrative primaria Calcio

       

ANNO SCOLASTICO 2019/20

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA: le attività di questo progetto vengono principalmente attuate nei laboratori di studi sociali e di attività espressive, I percorsi proposti sono finalizzati allo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e della solidarietà, la conoscenza e il rispetto della legalità, la sollecitazione di comportamenti responsabili ispirati alla consapevolezza dei diritti e dei doveri del cittadino, alla cura dei beni comuni, alla sostenibilità ambientale e alla prevenzione di ogni forma di discriminazione e di bullismo.

PROGETTO CONTINUITA‘: coinvolge gli alunni delle classi prime e quinte, in collaborazione con la scuola dell’infanzia e con la secondaria di primo grado con lo scopo di far conoscere la realtà della nuova scuola (ambienti, attività, strutture, docenti ecc) agli alunni in ingresso; il progetto prevede la giornata dell’Open day e le attività ponte organizzate nel corso dell’anno.

PROGETTO DI ALFABETIZZAZIONE DI PRIMO E SECONDO LIVELLO: gestito con risorse interne al plesso con un monte ore annuale variabile a seconda delle necessità. Il progetto è rivolto agli alunni stranieri neo arrivati ed in fase di seconda alfabetizzazione.

SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA: progetto rivolto agli insegnanti, ai singoli alunni e alle classi, tenuto da esperti esterni, con la finalità di integrare le competenze tipiche del contesto scolastico con quelle psicologiche dell’esperto, per progettare insieme interventi mirati ed efficaci di prevenzione e trattamento delle difficoltà di apprendimento e relazione dei singoli alunni  e/o dell’intera classe. Il progetto prevede anche un possibile  coinvolgimento delle famiglie.

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: promozione del consumo di frutta e verdura, anche attraverso l’adesione all’iniziativa “Frutta nelle scuole” e “Latte nelle scuole”. Il progetto dura l’intero anno scolastico e la fornitura giornaliera della frutta è a carico dell’amministrazione comunale.

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE: gli interventi, svolti in collaborazione con la cooperativa “La Ringhiera”, con l’Ente Parco Oglio Nord e con Lega Ambiente,  rivolti a tutti gli alunni, prevedono l’intervento di un esperto e uscite sul territorio (“Puliamo il mondo” e “orto a scuola”). Questi progetti si propongono di sviluppare una conoscenza di base delle problematiche ambientali e delle possibili azioni di salvaguardia del territorio, creando concetti di rispetto ambientale attraverso la sperimentazione di diverse attività.

PROGETTI DI LETTURA: attività di lettura espressiva, gare di lettura e laboratori di animazione in collaborazione con le biblioteche comunali del territorio.

PROGETTI SOLIDALIA: la scuola aderisce ad alcune iniziative proposte dalla Cooperativa Solidalia, con incontri formativi per insegnanti e genitori; tematiche, modalità e tempi vengono definiti nel corso dell’anno.

LABORATORI DI INFORMATICA:

  • CODING: partecipazione alle attività previste nella settimana europea del Codice  e in quella internazionale, oltre ad attività sistematiche, anche unplugged, durante il corso dell’anno, secondo quanto proposto dalla piattaforma ministeriale “Programma il futuro”.
  • BEBRAS DELL’INFORMATICA: concorso internazionale di informatica al quale hanno aderito le classi quinte.

ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO:prevede una serie di attività programmate in collaborazione con i gruppi di solidarietà operanti sul territorio, per sensibilizzare gli alunni alle problematiche e alle emergenze delle fasce sociali più deboli e delle popolazioni dei paesi in via di sviluppo. Quest’anno sono previste le seguenti attività:

  • la raccolta di generi alimentari per il “Banco alimentare”;
  • Raccolta tappi di plastica” a favore dell’associazione AIPD durante tutto l’anno scolastico.
  • Raccolta di indumenti usati organizzata in collaborazione con il gruppo di Solidarietà di Calcio

Tutte le scuole inoltre aderiscono alle raccolte punti dei supermercati COOP, CONAD, ESSELUNGA, AUCHAN e SIMPLY per reperire materiale tecnologico o di facile consumo e altri progetti quali “Io leggo perchè” e “Un click per la scuola” Amazon.

IL CORO A SCUOLA: attività rivolta alle classi quarte del plesso, con l’obiettivo di sviluppare la capacità di ascolto, di concentrazione e di vocalità, affinando le potenzialità canore individuali e di gruppo e di promuovere l’uso della voce. E’ previsto l’intervento del maestro di musica che segue le classi, un’ora a settimana, per parte dell’anno scolastico.

LABORATORIO DI MADRELINGUA INGLESE: attività in lingua inglese in collaborazione con un esperto di madrelingua, rivolta agli alunni delle classi terze, quarte e quinte. Il progetto si configura come una serie di attività ludico-didattiche e di drammatizzazione svolte in lingua inglese  durante il secondo quadrimestre.

CITY CAMP: settimana di attività linguistiche e ludiche in inglese, con animatori madrelingua. Viene organizzata nel periodo estivo ed i costi sono a carico delle famiglie.

UN NUOVO VIAGGIO INSIEME: attività rivolta alle classi seconde per offrire agli insegnanti un supporto nell’osservare/intervenire sulle dinamiche relazionali e cognitive degli alunni

LABORATORIO DI ARTE: attività rivolta agli alunni delle classi prime per avvicinarli al mondo dell’arte in modo sperimentale e creativo, coinvolgendo tutti i sensi, sperimentando nuove tecniche e materiali.

LABORATORIO TEATRALE: rivolto agli alunni delle classi terze per apprendere le tecniche del training teatrale e della danza, applicate all’uso della voce e dell’espressione corporea.

LABORATORIO DI DANZA-TEATRO: gli alunni delle classi quinte seguiranno attività che stimoleranno  la creatività e la fantasia, per intraprendere un percorso di crescita e scambio artistico, culturale e morale.

PROGETTO MINIBASKET : proposto dall’associazione Vespabasket, coinvolgerà tutte le classi del plesso.

PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE: rivolto agli alunni di terza, quarta e quinta, in collaborazione con il comando di polizia locale.