Attività integrative secondaria Pumenengo

PROGETTI SPECIALI: EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA  E DIDATTICA INCLUSIVA

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

EDUCAZIONE AMBIENTALE: il percorso è strutturato sul triennio ed è finalizzato a far conoscere agli alunni la portata delle azioni individuali sull’ecosistema e a promuovere azioni etiche e consapevoli per sostenere il benessere del pianeta; prevede degli incontri con associazioni e cooperative che operano nel campo ambientale volti a integrare i contenuti affrontati in classe.

IL CCR, LA VOCE AI RAGAZZI: un percorso interdisciplinare finalizzato alla promozione e alla divulgazione di un modello di cittadinanza democratica, attiva e responsabile. Il percorso prevede il coinvolgimento del Consiglio Comunale dei ragazzi per promuovere la partecipazione degli studenti alla vita del proprio paese e della scuola e accrescere la consapevolezza dei diritti e doveri verso le istituzioni, la comunità e il territorio.

“NO AL BULLISMO”: prevede percorsi didattici specifici e interventi informativi anche ad opera di esperti esterni, per acquisire consapevolezza degli effetti delle azioni del singolo nella rete e prevenire i fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

EDUCAZIONE ALLA SALUTE E ALIMENTARE: prevede una serie di percorsi formativi incentrati sulla prevenzione delle dipendenze, sull’educazione all’affettività e sessualità e sulle caratteristiche degli alimenti per promuovere abitudini alimentari sane e genuine (rientra in questo progetto anche l’iniziativa “Amici della frutta”, finalizzata a incentivare il consumo di frutta tra gli studenti a scuola).

SOLIDARIETA’ E VOLONTARIATO: prevede una serie di attività programmate in collaborazione con i gruppi di solidarietà operanti sul territorio, per sensibilizzare gli alunni alle problematiche e alle emergenze delle fasce sociali più deboli e delle popolazioni dei paesi in via di sviluppo. Sono previste le seguenti attività:

• Raccolta di generi alimentari per il “Banco alimentare”;
  • Raccolta tappi di plastica a favore dell’associazione AIPD, durante tutto l’anno scolastico.
  • Raccolta di indumenti usati organizzata in collaborazione con il gruppo di Solidarietà di Calcio.

EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ E SESSUALITA’: un programma basato su una serie di incontri con un esperto esterno per affrontare il delicato tema della sessualità e affrontare percorsi formativi sulla relazione (classi seconde e terze).

PERCORSI DI EDUCAZIONE CULTURALE: attività svolte in collaborazione con le amministrazioni locali, l’Anpi e gli Alpini per promuovere il senso di appartenenza e i valori della Patria, della bandiera, della solidarietà e dell’amicizia tra i popoli; durante l’anno sono previsti visite a musei storici e incontri con rappresentanti di associazioni e gruppi per approfondire il tema della Resistenza e la lotta ai fascismi di tutti i tempi e la partecipazione attiva degli alunni ad alcuni momenti commemorativi organizzati sul territorio (4 novembre, Giornata della memoria, 25 aprile, 2 giugno).

PROGETTO MASS-MEDIA:  un percorso che consente di conoscere da vicino il mezzo di comunicazione radiofonico attraverso l’utilizzo delle apparecchiature per la trasmissione radiofonica e la realizzazione pratica di palinsesti radio.

Tutte le scuole inoltre aderiscono alle raccolte punti dei supermercati COOP, CONAD, ESSELUNGA, AUCHAN e SIMPLY, BOFROST per reperire materiale tecnologico o di facile consumo.

DIDATTICA INCLUSIVA

PROGETTO ORIENTAMENTO: il progetto prevede un’ora settimanale di attività specifiche e si sviluppa sull’intero triennio; è finalizzato alla conoscenza di sé e della realtà circostante, al rinforzo delle abilità di studio, alla scelta della scuola superiore; per le classi terze sono programmate attività ed incontri presso le scuole superiori del territorio (Open Day, giornata di permanenza nella scuola superiore, incontri con i docenti e gli studenti, attività di formazione e informazione per i genitori).

PROGETTO CONTINUITÀ: ha lo scopo di far conoscere la realtà della scuola media (ambienti, attività, strutture, docenti, ecc.) ai ragazzi delle classi quinte della scuola primaria; il progetto prevede la giornata dell’Open day, , e le attività ponte organizzate nel corso dell’anno.

PROGETTO MADRELINGUA: attività didattiche di potenziamento linguistico con un docente madrelingua inglese; corso di potenziamento in lingua inglese per le classi terze, finalizzato all’acquisizione delle competenze linguistiche necessarie al superamento delle’esame KET.

RECUPERO: attività di recupero volte a colmare le lacune rilevate nelle diverse materie, da svolgersi nel corso dell’anno scolastico.

ALFABETIZZAZIONE: destinato all’inclusione degli alunni stranieri e al miglioramento delle abilità linguistiche di base.

SPORTELLO DI CONSULENZA PSICO-PEDAGOGICA: sportello di consulenza psico-pedagogica di supporto agli insegnanti, ai singoli alunni, alle classi e alle famiglie, tenuto da esperti esterni del settore.