Programmazione primaria Torre

CONTENUTI DEI LABORATORI

• LABORATORIO DI STUDI SOCIALI

CLASSE PRIMA: Ed. stradale

CLASSE SECONDA: Educazione ad un corretto riciclaggio dei rifiuti domestici (raccolta differenziata)

CLASSE TERZA/CLASSE QUARTA: Organizzazione amministrativa di Comune, Provincia e Regione di appartenenza

CLASSE QUINTA: la Repubblica Italiana e il Parlamento Europeo

TUTTE LE CLASSI: Laboratorio interculturale

• LABORATORIO DI ATTIVITA’ ESPRESSIVE (LAB 2)

Coinvolge gli alunni di tutte le classi nella produzione di oggetti inerenti le varie festività o per decorare l’ambiente scolastico; permette agli alunni di esprimere la propria creatività e le proprie emozioni attraverso i colori e i materiali. inoltre per gli alunni dalla seconda alla quinta, sono previste le seguenti attività in tutte le classi:allestimento del mercatino di Natale: il progetto prevede la realizzazione di piccoli manufatti da donare a tutte le famiglie del paese durante le festività natalizie.Il ricavato verrà donato in beneficenza ad associazioni precedentemente individuate. Il progetto prevede anche occasioni di incontro con le associazioni che operano sul territorio.

• LABORATORIO DI COMPETENZE TRASVERSALI E DI INGLESE (LAB 3)

Coinvolge gli alunni dalla classe seconda alla quinta; si alternano momenti in cui si consente di sviluppare/promuovere le competenze di ognuno ( linguistiche, grafiche, logiche, creative, informatiche, ecc.) a momenti di simulazione delle prove Invalsi, in particolar modo nelle classi seconda e quinta. Gli alunni della classe prima saranno coinvolti in  attività-gioco in lingua inglese.