Iscrizioni on-line

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP). Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

ISCRIZIONI A.S. 2026-2027

Le date di iscrizioni per l’anno scolastico 2026/27, riguardanti le classi iniziali della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado, sono visibili sul portale Iscrizioni-on-line del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato (per le iscrizioni 2026-2027 il sito è in fase di aggiornamento)

Clicca qui

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Secondaria di Primo grado - Calcio

Cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Tempi e scadenze

Le date di apertura e chiusura delle iscrizioni sono visibili sulla pagina Unica del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Dalla stessa si accederà anche alle iscrizioni.

Contatti

Centralino:  0363 968 223

Email: bgic832008@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Descrizione breve

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).

Quali iscrizioni puoi effettuare on line

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali e facoltative per le scuole paritarie.

Come effettuare l'iscrizione

Se sei genitore o eserciti la responsabiltà genitoriale su alunni o studenti da iscrivere, accedi a Unica con la tua identità digitale SPIDCIECNS o eIDAS.

Potrai accedere alla tua iscrizione in qualsiasi momento accedendo dalla tua Homepage su Unica.

Al primo accesso ti verrà chiesto di confermare o completare i tuoi dati personali, quindi potrai iniziare a compilare la domanda di iscrizione.
La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

Troverai una guida all'iscrizione e un video esplicativo sul portale .

Tag pagina: Servizi