Lavoro sul grande street artist contemporaneo inglese Bansky

Ieri il grande street artist contemporaneo inglese Bansky con la sua ultima opera “Game changer” ha voluto ringraziare il personale medico e paramedico dell’NHS (il Sistema Sanitario Inglese) per l’impegno profuso durante l’attuale emergenza sanitaria. L’opera è stata appesa all’esterno del Pronto Soccorso dell’ospedale di Southampton. L’artista ha lasciato una dedica a medici e infermieri dell’ospedale: “Tanks for all you’re doing. I hope this brightens the place up a bit, even if it’s only black and white“, e pubblicato una foto del disegno sul suo profilo instagram. Ai pupazzi di Batman e dell’Uomo Ragno, lasciati nel cestino dei giocattoli, un bambino preferisce una bambola che rappresenta un’infermiera con il mantello. Sono, infatti, medici e operatori sanitari i nuovi supereroi al tempo del coronavirus, secondo il messaggio lanciato da Bansky.

Si tratta solo dell’ultimo artista in ordine di tempo che si unisce alle opere e alle espressioni spontanee di altri artisti e di gente comune che all’esterno degli ospedali o in altre situazioni hanno voluto testimoniare il profondo sentimento di gratitudine verso medici, infermieri, portantini, guidatori di ambulanze e volontari per il sacrificio e l’impegno dimostrato.

Ora tocca a voi ragazzi, prendendo spunto dal gesto di Bansky, pensare e creare un testo o un’opera in formato grafico o scritto, digitale o cartaceo, fotografico o video che abbia come tema il ringraziamento verso una persona od una istituzione che, a vostro giudizio, merita il vostro particolare “grazie” per quanto fatto in questi mesi durissimi e lunghissimi.

Sono valide tutte le idee, le performance, i formati e i testi che la vostra fantasia vi suggerisce, anche in forma collettiva (purché a distanza!).

I lavori in qualsiasi formato sono da restituire entro il 14 maggio 2020. Per qualunque dubbio, contattatemi alla solita mail. Se i lavori fossero digitalmente pesanti, trasferitemeli con wetransfer.com

Buon lavoro

Stefano Gelsomini

Grazie per tutto il lavoro che state facendo. Spero che questo lavoro porti un po’ di luce, anche se è solo in bianco e nero